Alphacam e Riva per la nuova concept car di Pininfarina Cambiano

Nel settore legno/arredo i  designer o architetti più in voga pretendono sempre più spesso la realizzazione di  forme complesse nello spazio per dare una impronta alla propria creatività e non sono disposti a scendere a patti con chi non sia in grado di soddisfarli. La diffusione sempre più massiccia di macchine a 5 assi ha dato la spinta verso la facilità di produzione e l’utilizzo di CAD 3D ne agevola la progettazione.  Il passaggio dall’ambiente CAD alle macchine a 5 assi è la mission del pacchetto software  AlphaCAM,  l’ideale complemento per le aziende nel settore legno arredo, e non solo,  che lavorano nell’ambito del design più esigente. AlphaCAM  è in grado di leggere tutti i formati CAD 2D e 3D più diffusi, disegnare egli stesso in 2D e 3D con modellazione di superfici  e poterli facilmente trasformare in percorsi utensili per macchine da 2 a 5 assi. Con Alphacam il designer è  quindi libero di scegliere il proprio ambiente di lavoro avendo la certezza di trasmettere alla produzione tutte  le informazioni necessarie senza il rischio di vedere  “snaturata o limitata” la propria creatività. Un caso emblematico di tale potenzialità è dato dalla Riva Industria Mobili Spa di Cantù (Riva 1920) azienda che ha sempre messo il design come punto focale della propria produzione ed è sempre all’avanguardia nel trovare nuove forme di comunicazione e a “estremizzare” l’uso del legno, anche di recupero (progetto “Briccole di Venezia” ). Con l’uso di AlphaCAM e di macchine a controllo numerico a 5 assi SCM Routech, una partnership consolidata con Pininfarina, una buona dosa di creatività e impegno dei fratelli Maurizio e Davide Riva si è raggiunto un risultato a dir poco eccezionale. La  nuova Concept car Cambiano, presentata ufficialmente al salone dell’auto di Ginevra 2012, ha interni in legno disegnati dalla Pininfarina, prodotti dalla Riva, programmati con AlphaCAM e realizzati su macchine SCM.

       

 Le foto a corredo parlano da sole sull’efficacia del risultato e sulla bellezza delle forme. Tale partnership tra le quattro aziende porterà ad una realizzazione ancora più estrema, che sarà una piacevole sorpresa da non perdere in occasione del Salone internazionale del Mobile di Milano presso lo stand della Riva Industria Mobili Spa (Riva 1920) . Inaugurazione il 17 Aprile 2012 .Salone Internazionale del Mobile Padiglione 5 – Stand L08 ore 12.00

    

 

Tutte le macchine complesse fino a 5 assi possono essere facilmente programmate utilizzando AlphaCAM  e vengono supportate qualsiasi tipo di configurazione di centri di lavoro , pantografi, macchine punto-punto con inserimento di ferramenta, etc.

Tra le caratteristiche più apprezzate  di AlphaCAM è quella di poter programmare macchine di costruttori differenti, potendo quindi decidere a piacimento di far lavorare un particolare su una macchina piuttosto che un’altra in base al carico di lavoro e alla disponibilità.

Quindi passare in fiera Technodomus di Rimini (20-24 Aprile 2012) e Xylexpo  di Milano (8-12 Maggio 2012) presso lo stand Licom Systems (oppure richiedere una visita presso la propria azienda ), per visionare il software  AlphaCAM, permette di allargare i propri orizzonti e dare alle aziende del settore legno tutte le prestazioni per meglio sfruttare le proprie macchine a controllo numerico.

 

Per informazioni

 

Licom Systems Srl

Strada Statale 228 del lago di Viverone, 13

BOLLENGO (TO)

Tel. + 39-0125641220

info@licom.it

www.alphacam.it

      TeamViewer

 

Depliants

Alphacam WOOD

      

Alphacam STONE

Alphacam MACHINIST

 
 

Richiesta Contatto

MODULO RICHIESTA CONTATTO
 

Phone Icon 0039 0125-641220
 
Share

AlphaCAM

AlphaCAM è il software più adatto per la lavorazione del legno, pietra e lavorazioni meccaniche. AlphaCAM è un marchio del gruppo Vero, uno dei più grandi produttori di sistemi CAM nel mondo.