La Cambiano di Pininfarina in scala 1:1 prodotta in legno di briccole di Venezia

Finalmente il 17 Aprile è arrivato e con esso il Salone Internazionale del Mobile di Milano. Per Licom Systems  AlphaCAM tale data significa il termine di un grosso lavoro di ingegnerizzazione del modello dell’automobile in scala 1:1 realizzato con AlphaCAM ultimate pantografo 5 assi su macchine SCM Chronos e assemblato dalla ditta Riva 1920 su disegno originale Pininfarina.

La vettura originale Cambiano di Pininfarina così come presentata al salone di Ginevra......

 

...... e la sua riproduzione in legno di briccola prima di essere esposta al salone del mobile di Milano

Il lavoro di esecuzione dei lavori ha comportato la lettura in AlphaCAM  dei file originali in formato CAD 3D provenienti dal centro studi Pininfarina , l’ingegnerizzazione di tutti i componenti con definizione dei blocchi di materiale grezzo da lavorare sulle macchine SCM  e le procedure di assemblaggio in stretto contatto con gli operatori di Riva Industria Mobili Spa (Riva 1920) . Il risultato di tali lavori parla da solo.

Il modello solido letto dall'ambiente AlphaCAM

 La simulazione solida di AlphaCAM a 5 assi su un particolare della macchina

Oltre alla automobile reale sono stati realizzati anche dei modelli in scala 1:10 sempre in legno di briccole che sono stati esposti sia a Ginevra in occasione della presentazione della macchina vera nello stand Pininfarina, che negli stand in ognuno degli sponsor nelle fiere di settore. In particolare Licom Systems con Alphacam presenterà i video della produzione e il modello in scala 1:10 sia in occasione della Technodomus di Rimini dal 20 al 24 Aprile 2012 (Padiglione A1 Stand 007) che alla Xylexpo di Milano dal 8 al 12 Maggio 2012 (Padiglione 2 Stand D33) .

Un componente lavorato sulla macchina SCM Chronos

La fase di assemblaggio dell'automobile in legno eseguita dal personale di Riva Industria Mobili (Riva 1920)

Il modello quasi terminato con il personale della Riva sorridente e soddisfatto del lavoro svolto

      TeamViewer

 

Depliants

Alphacam WOOD

      

Alphacam STONE

Alphacam MACHINIST

 
 

Richiesta Contatto

MODULO RICHIESTA CONTATTO
 

Phone Icon 0039 0125-641220
 
Share

AlphaCAM

AlphaCAM è il software più adatto per la lavorazione del legno, pietra e lavorazioni meccaniche. AlphaCAM è un marchio del gruppo Vero, uno dei più grandi produttori di sistemi CAM nel mondo.